giovedì 15 maggio 2014

i libri delle diete: funzionano?

L'estate è alle porte e la temutissima prova costume è dietro l'angolo. Quei chiletti in più non si sono sciolti come neve al sole, come avete sperato per tutto l'inverno ma sono lì, esattamente dove non dovrebbero essere: fianchi, pancia  e giro vita. Non fatevi prendere  dal panico, ci sono un sacco di libri di diete, ricette, consigli e quant'altro possa essere utile per una buona forma fisica. 
Il più venduto in questi anni è la dieta Dukan. Il contestatatissimo libro della dieta Dukan. Pare infatti che la dieta non abbia alcun fondamento scientifico, tanto che Dukan è stato radiato dall'albo dei medici, per questo motivo io non la consiglio e poi non mi piacciono le diete così aggressive, che trattano il peso come un nemico da combattere, imbastendo una guerra con se stessi  a colpi di rinunce. In buona sostanza la dieta funziona così : si comincia con la fase d'attacco, già da questo io avrei paura!, in cui si mangiano solo proteine magre, cioè carne di pollo, uova,pesce, acqua a volontà e crusca a colazione. Questa fase può durare da 1 fino a 10 giorni, e si possono perdere fino a 5 kg a settimana. Poi c'è la fase di Crociera, in cui si arriva al peso desiderato, alternando proteine magre a 28 verdure raccomandate e ammesse al regime della dieta.
La terza fase è quella del consolidamento, in cui si può mangiare anche della frutta, patate, formaggio. L'ultima fase è la stabilizzazione, finalmente si può mangiare tutto con alcuni accorgimenti, tipo mangiare solo proteine una volta alla settimana, e fare un pò di moto.  Sembra facile no?  Beh, io non riesco a seguire nessun tipo di dieta, non ho una volontà di ferro come si richiede in questi casi, anzi più mi si vieta una cosa e più la desidero, dev'essere per colpa dell'ascendente in  ariete.
 Per fortuna ho un amico/nemico inseparabile che mi aiuta a tenere d'occhio la bilancia, si chiama Stress e mi fa dimagrire senza rinunce ma con tanti mal di testa e incazzature varie, quindi non lo raccomando a nessuno! C'è una cosa però che in passato mi ha aiutato molto sia con lo stress che con la bilancia: il Pilates. Ecco, se non sapete cosa scegliere per rimettervi in forma, frequentate un corso di pilates. è meraviglioso! E' una disciplina che da' dei benifici, sia fisici che psicologici. Fisici perchè lavora su tutti i muscoli del corpo, stirandoli e tonficandoli, facendo assumere una postura corretta. Psicologici perchè lavora anche sulla mente, accresce la consapevolezza mente- corpo e migliora l'autostima. In pratica è una seduta dallo psicologo unita ad un pò ad esercizi facili da eseguire. L'ho fatto per 3 anni, e mi sentivo benissimo, mi entravano anche quei vecchi jeans stretti che adoravo!
 Poi sono diventata mamma e non riesco più a trovare un'ora per me.
Il mio obiettivo è ricominciare a Settembre, di quale anno ancora non l'ho deciso!

Nessun commento:

Posta un commento