E' una storia intrecciatissima, con 2 piani temporali da seguire, gli anni dell'università i capitoli pari, l'età adulta i capitoli dispari, che ha come protagonisti Gregory lo psichiatra, Terry il regista, Veronica lesbica, Sarah, attorno alla quale girano tutti i personaggi e Robert, letterato da sempre innamorato di lei.
Il tema di fondo del libro è il valore del sonno. La Casa del sonno, appunto, è uno stabilimento dove si cura e si studia l'effetto del sonno nella vita degli esseri umani. E' un indicibile perdita di tempo dormire? Si può porvi rimedio?Oppure bisognerebbe dormire il più possibile per interrogare i propri sogni? Su questo, una serie infinita di colpi di scena fanno da strumento narrativo per porre una delicata riflessione su il linguaggio "che è un traditore,un agente segreto doppiogiochista", sui rapporti umani, e su le incongruenze della vita.Coe è un genio nel comporre la trama e nel caratterizzare, a livello psicologico, i suoi personaggi.
Un libro folle, intenso ed inaspettato e per questo piacevolissimo. E' piaciuto a tutte le persone a cui l'ho consigliato, e sono molte!!
Nessun commento:
Posta un commento