giovedì 11 settembre 2014

Dopo la lista dei 10 titoli che spopola su facebook, mi chiedo :qual è il libro più folle che avete letto?

Sono almeno 2 giorni che non faccio che pensare alla lista dei 10 titoli che hanno segnato o colpito la mia vita in qualche modo, è finita che l'ho fatta di getto, dimenticando un sacco di libri . Succede sempre così con le liste, però, se mi chiedono qual è il libro più pazzo che ho letto, rispondo senza esitazione: La casa del sonno. J.Coe ( tra l'altro non l'ho messo nella lista di facebook).
E' una storia intrecciatissima, con 2 piani temporali da seguire, gli anni dell'università i capitoli pari, l'età adulta i capitoli dispari, che ha come protagonisti Gregory lo psichiatra, Terry il regista, Veronica lesbica,  Sarah,  attorno alla quale  girano tutti i personaggi e Robert, letterato da sempre innamorato di lei.
Il tema  di fondo del libro è il valore del sonno. La Casa del sonno, appunto, è uno stabilimento dove si cura e si studia l'effetto del sonno nella vita degli esseri umani. E' un indicibile perdita di tempo dormire? Si può porvi rimedio?Oppure bisognerebbe dormire il più possibile per interrogare i propri sogni? Su questo, una serie infinita di colpi di scena fanno da strumento narrativo per porre una delicata riflessione su il linguaggio "che è un traditore,un agente segreto doppiogiochista", sui rapporti umani, e su le incongruenze della vita.
Coe è un genio nel comporre la trama e nel caratterizzare, a livello psicologico, i suoi personaggi.
Un libro folle, intenso ed inaspettato e per questo piacevolissimo. E' piaciuto a tutte le persone a cui l'ho consigliato, e sono molte!!

Nessun commento:

Posta un commento