martedì 26 maggio 2015

"Intrigo alla Normale" di Massimiliano Lepera, 13 lab edition ltd

"Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette..." cantava De Gregori ne " la leva calcistica del 68" e questa splendida canzone  mi risuona in testa ogni volta che penso a questo libro e al suo giovane autore.
 Intrigo alla Normale, come si capisce dal titolo, è un giallo, ben costruito edi facile lettura grazie ad un'ambientazione insolita, nella rinomata università pisana, e ad un protagonista lontano dai soliti cliché : uno studente.
Intrigo alla Normale di Massimiliano Lepera
 Una serie di omicidi,  3 professori decani della celebre università pisana, le indagini, gli scandali ecc sono lo schema che regge la storia, e fin qui nulla di strano, ma la novità , quel guizzo che ha reso questo libro degno di nota, è il protagonista che risolverà il caso : uno studente  e la sua amica  fidata. 
Niente commissari eroici*,  o avvocati con il pallino delle investigazioni*, o vecchietti arzilli frequentatori di bar*, solo un ragazzo, Ettore,  intenzionato a capirci qualcosa sul caso. 
Chissà se la scelta del nome sia un caso o un omaggio all'eroe di Omero, ma “Ettore deve sempre provare a risolvere tutto e crede di avere ogni volta la soluzione a portata di mano. Non sa che ci sono esperti in questo campo e che lui forse dovrebbe concentrarsi nel suo?”


 Quello che si richiede ad un autore esordiente come Lepera, è dare un tocco d'originalità ai soliti cliché di un genere letterario, cercare strade nuove, creare personaggi originali; altrimenti perchè affacciarsi nel mondo dell'editoria , se non si ha qualcosa di nuovo da dire? Vi consiglio questo libro se volete una storia fresca ed intrigante. Buona lettura!

* I riferimenti ai protagonisti di grandi successi letterari editi da Sellerio, e qui più volte recensiti,  sono puramente casuali

Nessun commento:

Posta un commento