giovedì 14 maggio 2015

Volevo un libro "un pò così" . Funny girl. Nick Hornby Guanda

Vi capita mai di aver voglia di un libro che non sia una storia d'amore ma che comunque di un pò d'amore si parli lo stesso, che sia divertente ma non stupido, che vi appassioni ma vi permetta anche di dormire la notte? ecco Funny girl è in questo limbo indefinito. Non appartiene a nessun genere letterario specifico ma è pur sempre Hornby, magari un pò nascosto, ma in certe sue battute lo si riconosce, chi altri può scrivere riferendosi ad un autore  " vecchio senza averne prima il diritto" se non lui?
 Il libro segue fedelmente le vicende degli autori e attori della serie televisiva Barbara (E Jim) nella Londra degli anni '60.
 Sì quella Londra, quella dei Beatles,  Rolling Stones e delle minigonne.
 That's the swinging London my dear!
Funny girlHornby è maestro nel descrivere la sua città e il clima culturale dell'epoca. Alcune sue battute sono una fotografia della spocchia di un'elitè d'intellettuali versus il  gusto popolare per la commedia, tipico degli anni '60.
La funny girl in questione è Sophie Straw, una provinciale che diventa una star della BBC, un pò grazie alla fortuna ma soprattutto grazie al suo talento. Barbara, il vero nome dell'attrice, vuole far ridere, il suo modello è Lucy Ball e ci riesce.  Barbara è gentile e delicata ma determinata nel raggiungimento del suo sogno: essere considerata per il suo talento e non per essere una miss. Con il suo impeto travolgente trascina anche gli autori e insieme creano una delle serie comiche che ha fatto la storia della BBC.
Lei incarna, con una buona dose di humour e intelligenza pratica,  il cambiamento che le donne stanno per fare nella società inglese di quegli anni, non più sottomesse al volere dell'uomo ma protagoniste. Una femminista inconsapevole, per questo mi piace.
Funny girl è una carrellata dei cambiamenti culturali e sociali dell'Inghilterra.
 Sembra quasi un documentario ma molto più divertente!

Nessun commento:

Posta un commento