giovedì 28 aprile 2016

"La biblioteca dei libri salvati". Jessica Ferro 13 lab edition

Ci sono storie che  portano con sè tutto un mondo da leggere tra le righe, senza soffermarsi alla semplice trama, perchè c'è molto di più: un messaggio di speranza e d'amore.
La biblioteca dei libri salvati è una di queste storie.
Sebastiano, un ex libraio deluso per la chiusura della sua attività, organizza una specie di caccia al tesoro che  condurrà i partecipanti, degli entusiasti e zelanti alunni della scuola elementare del paese, nella biblioteca dei libri salvati, un posto un pò magico, per la verità, dove vengono custoditi dei libri che altrimenti andrebbero perduti.
La biblioteca dei libri salvati è una storia sull'amore incondizionato per la letteratura e tutti i suoi derivati, vedi scrittura, lettura, librerie ecc. e per la magia che solo questo insieme sa creare . 
Ogni libro ha un anima, suggerisce Jessica Ferro, l'autrice,  che deve essere solo scoperta. 
L'anima di questo libro è delicata, sognatrice e coraggiosa come quella dei bambini. Non è certo un caso che saranno loro i custodi dei libri salvati, è attraverso la loro intraprendenza,curiosità e fantasia che la cultura si diffonderà tra le generazioni a venire.
 E' solo un libro per bambini allora? Assolutamente no! Jessica Ferro ha scritto un libro per coloro che amano immergersi nelle storie e lasciarsi trasportare dai personaggi nelle loro vita e credono ancora che la letteratura non sia un nemico ma anzi vada difesa dagli attacchi dell'ignoranza, unica vera responsabile della deriva culturale che stiamo vivendo.
La verità è nei bambini e nei folli diceva Sant'Agostino, e in questo caso è proprio così.


P.S  E la copertina, non è bellissima? E' tutto in quella chiave, basta solo aprire la porta dell'immaginazione per entrare nel magico mondo della lettura.




Nessun commento:

Posta un commento