giovedì 21 aprile 2016

"Mi presento, Procopio Wilson"

C'è un nuovo personaggio,ironico, un pò ombroso ma  molto affascinante e decisamente anticonvenzionale che non dovete assolutamente perdervi, si chiama Procopio Wilson, ed è il frutto della mente un pò folle e decisamente istrionica di Luca Bondino, un giovane autore esordiente, già noto al grande pubblico  anche per la sua partecipazione a ZeligOFF.

Procopio Wilson è orfano, ha 30 anni, vive nella casa lasciata dai suoi prozii e passa la giornata a coltivare le sue passioni : ascoltare buona musica e praticare le arti marziali di cui è maestro. Vorrebbe in sostanza starsene per i fatti suoi ma la città dove vive è sconvolta da il delitto di un giovane dj suo amico.
 Wilson, noto in città per il suo grande intuito e per la sua capacità di leggere tra le righe degli eventi e e di guardare la realtà con occhio critico e scanzonato, lontano dai pregiudizi che nascondano indizi importanti, aiuterà il commissario Salvinetti a  risolvere i 4 casi raccolti in questo giallo. Già dal nome Procopio, capiamo che siamo di fronte ad un personaggio fuori dall'ordinario  e molto scanzonato, poi la vestaglia, o forse è una giacca, che indossa nella copertina sfacciatamente demodè lo  fa entrare di diritto in quel filone del giallo italiano, insieme ai vari commissari decisamente più famosi, o al simpatico barista toscano, come il nuovo eroe dandy.

Luca Bondino, per essere un esordiente, scrive molto bene, non ha quella mania di altri autori di far vedere che è bravo e di riempire il libro di frasi ad effetto, piene di aggettivi e descrizioni inutili, che io tanto odio.
Il suo modo di scrivere è diretto, semplice e intrigante allo stesso tempo.
Spero che vi piaccia esattamente come è piaciuto a me quando l'ho proposto alla 13lab edition per la pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento