giovedì 22 maggio 2014

mamme versus libri, chi vince?

Ma che gli prende alle mamme quando un figlio le chiede di comprare un libro? Perchè si trasformano nella versione peggiorata della matrigna di Cenerentola? Vi racconto: ieri sono stata in un asilo a fare una mostra di libri, in occasione delle festa di fine anno scolastico. Avevo tutto il mio bel bancone, 5 banconi per la verità, con una distesa di libri per bambini in età prescolare. E' sempre un piacere, oltre che una faticaccia,  fare questo tipo di mostre, perchè per me è una specie di rivincita con la scuola, ero un disastro come alunna, studiavo pochissimo e solo le materie che mi piacevano,non mi applicavo come dicevano loro, poi, per carità, mi sono laureata e tutto quel che segue ma la scuola per me rimane un tabù. Insomma, dicevo un bel bancone e tante mamme con i loro bambini a scuriosare, però ho percepito nell'aria una strana sensazione di supplizio e fastidio che non arrivava dai bambini ma dalle mamme. Non tutte per carità e per fortuna direi, la mostra è andata bene, però ci sono stati degli episodi che mi hanno fatto riflettere.  Una mamma ha chiesto a suo figlio che voleva per forza un libro sugli animali,:  che te ne fai di un libro? In effetti, se non hai un fuoco da accendere o qualche sedia traballante..il libro non è subito utile. Cosa può rispondere un bambino, se non semplicemente lo leggo o nel caso specifico perchè ancora non sanno leggere, ci gioco e mi ci diverto? Un'altra mamma ha detto:" ovvia giù, te lo compro ma è l'ultima volta eh?" Se è vero, questo povero bimbo sarà costretto a rileggersi lo stesso libro fino a che non se li potrà comprare da solo!
La mia domanda è questa: perchè molto spesso le mamme fanno percepire ai propri figli la lettura come una cosa inutile? E' impossibile che si sviluppi nel piccolo il piacere per la lettura, se leggere è fare un dispetto a mamma. Non sta a me fare un trattato di pedagogia sull'importanza della lettura, però ho notato questo clima di tensione e posso dirvi questo: care meravigliose mamme, non abbiate paura se vostro figlio vi chiede di leggere, è solo un bene per lui e per voi. Provateci, non ve ne pentirete!Visualizzazione di 20140521_163844.jpg

Nessun commento:

Posta un commento