giovedì 29 maggio 2014

Qual è il vostro libro preferito che avete letto da piccoli? Il mio: Piccole donne

 Sarà scontato e forse banale ma il mio libro preferito che ho letto da bambina è sicuramente :
"Piccole Donne" di Luisa May. Alcott. 
 Ambientato in America, durante la guerra di secessione, Piccole donne racconta la vita, i sogni ,le rinunce e le speranze delle sorelle March: la romantica Meg, la ribelle Jo, la dolce Beth, la vanitosa Amy. Abitano in una grande case insieme alla loro madre e alla governante mentre il padre è in guerra, è il cappellano dell'esercito. La guerra fa da sfondo alla storia, ma il vero protagonista è il legame indissolubile tra le sorelle, creato anche grazie all'amorevole e protettiva educazione materna.  Le sorelle dividono sogni, amarezze, speranze, amori. Riescono insieme a superare le mille difficoltà che incontrano, la malattia di Beth,  il padre ferito, la povertà, riuscendo sempre a reagire con il sorriso sulle labbra e senza perdere se stesse. 
Piccole donne
Quando ho letto questo libro mi sono immedesimata in Jo,  era quasi impossibile che non lo facessi essendo allergica a tutto ciò che è socialmente imposto. Ho fatto il tifo per lei e per le sue lotte contro le convenzioni sociali dell'epoca, che relegavano le donne ad un ruolo secondario e che le obbligavano a non seguire le proprie inclinazioni e passioni. Jo, invece, diventa una scrittrice, si taglia i capelli per dare i soldi alla famiglia,  a volte si comportoa da uomo e si fa beffe del galateo. E' una donna moderna, coraggiosa e idealista, proprio come ho sempre voluto essere io.
 Certo,  ho sperato che ricambiasse l'amore di Laurie e mi sono lasciata andare al romanticismo, però, con il tempo, ho capito  perchè era impossibile che Lei si mettesse con lui,  Jo avrebbe rinnegato se stessa se si fosse lasciata amare da un uomo così normale. Comunque, ho veramente adorato questo libro. Ho letto anche Piccole donne crescono, poi mi sono fermata perchè le serie non mi sono mai piaciute, neanche da bambina. 
Lo consiglio vivamente alle bambine e alle  ragazze di oggi, che prendano esempio dal coraggio e dalla determinazione di JO, dalla saggezza di Beth, dalla generosità di Meg e un pizzico della furbizia di Amy. 
Va bene Amy mi è sempre stata antipatica, e allora?

Nessun commento:

Posta un commento