mercoledì 2 luglio 2014

Nuove edizioni Vintage : Gli occhi gialli dei coccodrilli


Oggi pomeriggio è venuta una vecchia cliente (per anni che frequenta la libreria, non per età) e candidamente mi ha chiesto: Non mi sono portata il fogliettino dietro, però l'autrice dovrebbe essere Pollock". Io comincio a cercare prima sul sito del grossista e mi viene fuori solo un certo Pollock che scrive thriller, e poi altri che non vi sto a dire. Quindi passo a Google, ma non trovo niente. Chiedo: ma scrive romanzi d'amore? Sì sì,  fa lei, devono essere delle storie un pò romantiche ma carine.., ce ne fosse uno solo che scrive romanzi così, sarebbe facile, penso io!. Poi ha come un'illuminazione: c'entrano i coccodrilli! e mi guarda tutta speranzosa. E qui l'arte della libraia arriva al suo apice e sfodero tutta la mia sapienza: lei cerca Gli occhi gialli dei coccodrilli, della Pancol" Sì Sì,  è quello! dice lei tutta soddisfatta. In effetti, ha ragione è un libro carino, una storia romantica ma mai smielata e soprattutto ha come protagoniste 2 donne coraggiose e ironiche, che non si abbattono di fronte ai guai della vita. 
 Iris che vuole diventare una sceneggiatrice, è bella , ricca e ha un matrimonio che funziona solo all'apparenza, sua sorella Josephine ha 2 figlie, un marito scappato di casa, e una laurea in storia medioevale. Un giorno Iris incontra un editore che le propone di scrivere un libro, lei accetta e coinvolge la sorella in una piccola truffa:  Josephine scriverà il libro, e Iris lo promuoverà, una sarà la mano, l'altra la faccia, ad una la fama all'altra i soldi. Nascono così una serie di equivoci e divertenti fraintendimenti, ma il bello del libro è la capacità dell'autrice di esplorare la natura femminile in tutte le sue sfaccettature consegnandoci delle protagoniste forti, dolci, coraggiose e ironiche. Da leggere in un pomeriggio su una sdraio all'ombra, in pieno relax. AH e poi , ultima  notizia che contribuisce a dare al libro una marcia in più , è ambientato a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento