venerdì 27 giugno 2014

Quando entrate in libreria, come vi comportate? Siete un pò emozionati?

Sono 15 anni che ho la libreria, e di lettori ne ho visti tanti! C'è il lettore compulsivo, quello che legge tutto quello che gli capita a tiro, se comincia una serie la deve finire nel minor tempo possibile, c'è il lettore super esigente, quello che io sono l'unico che conosce la vera letteratura, c'è quello che si fa consigliare (santo subito)! c'è il lettore timido, c'è il lettore per sentito dire, arriva con la lista, spesso scritta male, e si sente morire a chiedere qualcosa, e poi c'è il lettore per forza, il classico studente delle medie, che la prima cosa che chiede è : quante pagine sono? inutile spiegargli che non dipende dalla lunghezza.  Poi c'è  il lettore che l'hanno letto tutti allora anch'io..Quest'anno ancora non s'è visto, perchè per adesso nessun libro è diventato un  caso letterario. In fine, il mio preferito: il lettore entusiasta, quello che il libro è un piacere, un vizio, una voglia di:. un libro che faccia ridere, un libro di suspence, una storia romantica, insomma uno che spazia da un campo all'altro a seconda delle emozioni che sta vivendo. Ecco, io sono una lettrice così.  Una parte del mio lavoro, la migliore direi, è quando vado dal grossista a fare rifornimento, a prendere le novità e a  scegliere i libri che voglio vendere nella mia libreria. Se il paradiso esiste è molto simile a questo posto. Immaginate di entrare nella libreria più grande che avete mai visto, pile e pile di libri freschi di stampa e voi siete i primi    a sfogliare, annusare  e toccare le copie. Vi assicuro che è una bellissima sensazione. Quando vado lì mi sento come Alice nel paese delle meraviglie, emozionata e felice. Entro, prendo il carrello e comincio a girellare tra gli scaffali.  Per le novità non mi faccio mai consigliare, seguo l'istinto e attendo un qualcosa che mi colpisca, la copertina, le prime pagine, la fine, il titolo ecc. Per il resto mi faccio guidare dall'esperienza: serve un giallo ben scritto, con personaggi ben costruiti?  Mi dirigo alla Sellerio e vado sul sicuro, una storia d'amore strappalacrime? se Sparks non c'è, comunque la Sperling  ha pronto sicuramente qualcosa e così via, fino ad arrivare allo spazio dei bambini. Qui viene il bello, è una specie di parco giochi, pieno di personaggi allegri e colorati, illustrazione bellissime e  pop-up che lasciano senza fiato. Una volta c'ho portato la Bene  e non voleva venire più via, era come impazzita, estasiata da tanta abbondanza.
Spesso mi perdo nello scaffale dei tascabili, perchè quando un libro esce in edizione tascabile vuol dire che ce l'ha fatta e  che non si perderà nell'oblio generale e rimarrà nella storia della letteratura.
I libri sono il mio mondo meraviglioso, lunga vita alla lettura!

Nessun commento:

Posta un commento