giovedì 3 aprile 2014

libri che vanno assolutamente letti almeno una volta nella vita parte 4°

L'insostenibile leggerezza dell'essere. Andrebbe letto solo per il titolo! così meravigliosamente filosofico, enigmatico  e introspettivo. Certo, poi ti viene in mente la canzone di Venditti e la poesia svanisce ma non pensiamoci addesso! Il libro si svolge a Praga, durante quella primavera, fino all'invasione russa della Cecoslovacchia. E' la storia di Tòmas, chirurgo affermato, che ama sia Teresa sua moglie, sia  la sua amante Sabina, la quale a sua volta sta con Franz. La trama del libro è ciò che conta meno, quello che colpisce e rimane nella memoria, sono le riflessioni filosofiche e l' accurata analisi psicologica dei personaggi.  Alla base delle  riflessioni dell'autore c'è la teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche, per dirla in poche parole: si rivive nel futuro ciò che abbiamo già vissuto, in un continuo ed eterno ciclo di ritorni.   Si fanno sempre gli stessi errori, ci s'innamore sempre della stessa tipologia di persona e all'amore si chiede sempre la stessa cosa che sia per sempre. La pesantezza è così terribile e la leggerezza così  meravigliosa? L'amore coniugale,  l'amore ortodosso, quello regolare quindi pesante, contrapposto all'amore segreto, senza legami imposti, quindi leggero. La leggerezza del sorterfugio contro la pesantezza della quotidianità. Tutto ciò che sembra leggero, divertente, spensierato, come un amore clandestino, alla fine dimostra sempre il suo lato pesante ed insostenibile, perchè la leggerezza porta a non fare scelte, porta all'immobilità e questo, a lungo andare, è insopportabile .
Kundera ha scritto un libro magistrale, adatto a chi adora la filosofia e le riflessione sulla vita e sull'amore, l'unico sentimento che ci rende allo stesso tempo leggeri e pesanti.


Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.
milan Kundera l'insostenibile leggerezza dell'essere

Nessun commento:

Posta un commento