lunedì 28 aprile 2014

Oh partigiano portami via! Letture per la Resistenza

Che bella festa è il 25 Aprile! E' inutile che qualcuno tenti di screditarla, la festa della liberazione è la festa più sentita dagli italiani. La Resistenza è qualcosa che ci rende orgogliosi di essere italiani, per come si sono battuti i nostri nonni e le nostre nonne, per il loro coraggio e per il loro altruismo. Non siamo stati più così, anzi tutte le volte che penso agli anni della guerra, mi chiedo cosa avrei fatto se fossi stata lì. Sarei stata coraggiosa come loro? Mi sarei opposta e avrei lottato rischiando la mia vita? Credo di sì ma non ne sono certa, perchè se lo fossi, screditerei la forza e il coraggio dei Partigiani, nascondendomi dietro un "l'avrei fatto anch'io", o peggio un  l'avrebbero fatto tutti. No, sono stati i partigiani, quei tanti uomini e le tante donne che hanno abbandonato famiglie, lavori, città e hanno lottato contro la dittatura fascista, senza se e senza ma come  si direbbe oggi. Hanno dato la vita per una causa giusta, per dare a noi un'Italia democratica e  una costituzione, la più bella del mondo tra l'altro. Hanno dato tutto, senza nulla chiedere. L'Italia migliore di sempre. Per questo non mi stancherò mai di ringraziare e di ricordare. Lo farò con la lettura, ovviamente! quale modo migliore....
 Ci sono tantissimi libri che raccontano la resistenza, dal Partigiano Johnny di Fenoglio  al Sentiero dei nidi di ragno di Calvino, ce n'è uno però, uscito qualche anno fa che mi ha emozionato molto : Dove finisce Roma, di Paola Soriga ed . Einaudi. Narra della liberazione di Roma attraverso gli occhi di una giovanissima staffetta partigiana. Un bel libro denso di passione, coraggio e soprattutto pieno di voglia di vivere e di speranza per quello che verrà dopo.
Dove finisce Roma - Paola Soriga

Nessun commento:

Posta un commento