venerdì 7 febbraio 2014

I libri che vanno assolutamente letti almeno una volta nella vita

Oggi è una giornata particolarmente felice , per me che sono una libraia da quasi 15 anni. Essendo terribilmente vanitosa , adoro quando ricevo complimenti per la selezione dei libri della mia libreria. Sì ci sono libri particolari, libri che VANNO letti, libri per tutti i momenti della vita: libri  per quando sei giù, libri per quando hai bisogno di una scossa, libri per dormire sereni, libri per capire il mondo che ci circonda ecc ecc. Ho deciso che recensirò  qui in questo blog buona parte di questi.
Il Piccolo Principe
Inizio con un grande classico della letteratura mondiale :" Il Piccolo Principe" di Saint Exupery, tra l'altro sono appena passati i 50 anni dalla pubblicazione.  Nasce come libro da ragazzi ma secondo me è un'ottima educazione sentimentale per gli adulti; si parla d'amore e d'amicizia, del diverso modo che hanno gli adulti, rispetto ai bambini, di guardare il mondo, preoccupati da dai numeri e dalle cifre,  fermandosi su particolari insignificanti perdono di vista le cose importanti E' la storia di un incontro tra un aviatore perso nel deserto e il piccolo principe, tutto ha inizio con la richiesta del piccolo " mi disegni una pecora? " Una richiesta che a prima vista può sembrare un pò bizzarra ma che già ci fa capire fin da subito qual è il tono del libro.Due mondi che s'incontrano, quello degli adulti e quello dei bambini. E' una meravigliosa parabola sul senso della vita, sulla ricerca della vera essenza delle cose e della realtà. I vari personaggi che il piccolo principe incontra  sono la personificazione dei mali della nostra società: c'è la vanità, c'è la sete di potere, c'è il tentativo di dimenticarsi della precarietà della vita,  c'è la ripetitività.
" l'essenziale è invisibile a gli occhi" è la chiave di lettura di questo libro e della realtà.
Un libro poetico e simbolico, da leggere quando abbiamo bisogno d'ispirazione, quando ci sentiamo persi, quando ci chiediamo chi siamo.

Nessun commento:

Posta un commento