martedì 11 febbraio 2014

Le storie del vicequestore Schiavone- " Pista Nera" di Antonio Manzini Sellerio ed.

Ho letto di recente " Pista nera" di Antonio Manzini, edizioni Sellerio. Ero molto incuriosita perchè il libro è andato molto bene e poi avevo voglia di un  giallo ben scritto e divertente, e con quelli della Sellerio si va a colpo sicuro, sono una sicurezza,  vedi alla voce Camilleri, carofiglio, Malvaldi ....
In questo libro la scena del crimine è su una pista da sci,  a Champoluc, ( il caso vuole che sia una delle poche località di montagna che conosco, preferisco il mare, che posso farci!) in val d'Aosta, vien ritrovato un cadavere schiacciato da un cingolato per spianare la neve, non si tratta però d'incidente  come scoprirà il vice questore Schiavone. La vittima, catanese di nascita venuto in montagna per amore e per aprire un'attività turistica, è il marito della bella Luisa Pec. La storia intreccia varie piste, la mafia, i debiti, la vendetta passionale ecc ma quello chè più interessante del libro è il protagonista: Rocco Schiavone. 
Trapiantato ad Aosta dalla Capitale per punizione, Rocco è un antieroe. Non è un poliziotto modello, anzi è corrotto, beve, fuma le canne con la maria che sequestra a gli spacciatori e soprattutto odia la montagna con tutti gli annessi e connessi, difatti gira sulla neve con le sue adorate Clarks come se fosse a passeggiare sul lungo Tevere, incurante dei -10°! Certo , però ha talento, è bravo riesce con metodi non sempre legali, spesso brutali ma efficaci, a risolvere l'inchiesta, a cogliere le varie sfumature della psicologia delle persone che hanno a che fare con la vittima. ti affezioni subito a Schiavone per il suo sarcasmo, per  quell'ironia tutta romana che ti fa candidamente sorvolare sulle sue mancanze e illegalità,  sue e del nostro  Bel Paese, ( diciamo che si ride per non piangere)  Poi ha un certo non so che, una malinconia che si capisce solo alla fine del libro a cosa sia dovuta e a quel punto vorresti correre nel più vicino negozio di scarpe, comprarti le Clarks e andare in montagna con lui!

Nessun commento:

Posta un commento