venerdì 28 febbraio 2014

una piccola delusione, "Tutti mi danno del bastardo", Nick Hornby

Uffa! Nick Hornby è uno dei miei autori prediletti, ogni anno spero che esca un suo libro, lo attendo come quando aspetti di vedere  la nuova puntata del tuo telefilm preferito, che sei lì e non vedi l'ora di gustartelo in santa pace, o quando  hai comprato i biglietti per un concerto che ci sarà dopo mesi, insomma, quando aspetto un piccolo evento che sai che ti emozionerà. Ecco, a questo giro, mi ha proprio deluso e mi dispiace un sacco. Il libro non sa di niente, per carità è scritto bene, è pur sempre Nick Hornby, però è la storia stessa che lascia molto a desiderare.
 Elaine è  una giornalista, famosa per la sua rubrica in cui scrive del suo matrimonio con  Charlie. I due , però, decidono di separarsi. Per vendicarsi, Elaine trasforma la sua rubrica, intitolandola il bastardo, in una serie di insulti e racconti dettagliati delle malefatte del marito. Così Charlie vine messo alla gogna mediatica e tutti, sia in ufficio che i suoi amici e parenti, vengono a conoscenza dei suoi difetti e si sentono in diritto di criticare e di deriderlo. Volendo, l'argomento poteva essere trattato con maggiore ironia e profondità. Invece il libro è solo una radiografia banale e scontata della fine di un amore. Un vero peccato.
Comunuqe, mi preparo ad un'altra delusione perchè ho visto che presto uscirà il film di "Non buttiamoci giù" tratto dal libro di Hornby,  si sa il libro è sempre meglio del film e quello sì che è un gran libro ma ve lo recensirò prossimamente...

Nessun commento:

Posta un commento