giovedì 20 febbraio 2014

Libri per bambini

Tra le tante  cose che non vi ho detto, c'è quella che per molti anni ho fatto, e se mi riesce farò di nuovo, letture animate per i bambini delle scuole lementari di Poggibonsi e dintorni. Mi metto il cappello  in Mago Merlino's style, blu con le stelline, rubato ad una mia amica, e comincia la magia! In genere accolgo i miei ospiti co un piccolo rito , tipo una volta li ho fatto bere una pozione magica blu, altro non era che gatorade ed infatti  i bambini più scafati l'hanno riconosciuta subito ma i più piccini se la sono bevuta in tutti i sensi!! Una delle storie che leggo e che piace di più ai bambini di tutte l'età è la "Bellezza del Re! di PEF, edizioni Elle, la serie un libro in tasca. E' la Storia di un re che voleva essere il più bello del reame, tanto da tagliare la testa a chi avesse osato essere  attraente. Così i suoi poveri sudditi erano costretti a imbruttirsi, con nasi bitorsoluti, vecchi vestiti, verruche, denti non lavati pda settimane ecc, e qui i bambini ridono forte. Chissà perchè hanno il gusto dell'orrido!! Poi un giorno nasce una bambina, che chiamano Orrendina per proteggerla dal  re , ma quando la vede cambia idea e vuole che tutti siano belli come Orrendina.
La storia è semplice ma è molto ironica e divertente. E' questo il suo valore, i bambini hanno un grande senso dell'ironia che va colto e sviluppato. Spesso invece , alcune storie per i più piccoli, in special modo quelle per i bimbi in età da asilo, sono noiose, senza guizzi divertenti o momenti di allegria. I bambini vogliono ridere forte.
Leggete questo libro al vostro bambino, magari indossando dei buffi baffi o un cappello, e anche  in un pomeriggio piovoso, come i tanti di questi giorni,  vi farete quattro risate.

Nessun commento:

Posta un commento