mercoledì 12 febbraio 2014

Libri che vanno assolutamente letti almeno una volta nella vita n.2

"Il giovane Holden" di J.D. Salinger, edizioni Einaudi.
Alzi una mano chi non l'ha letto , si penta e vada subito a comprarne una copia! Non si può capire il nostro tempo senza aver letto il capolavoro di Salinger. E' un must.
La trama è semplice, narra delle "cose da matti che gli sono capitate sotto Natale";
 il giovane Holden Caufield deve tornare a casa per le vacanze di Natale  con una bocciatura che non sa come spiegare ai suoi. Il viaggio dalla scuola, l'istituto Pencey, fino a casa  con sosta a New York fa da sfondo al racconto delle sue avventure a scuola, con le ragazze. Tutto qui. 
 Salinger con questo libro ha sconvolto la letteratura americana e poi  quella mondiale del novecento. Il suo  stile narrativo, asciutto e diretto, quasi colloquiale, pieno di umorismo e sensibilità, fanno diventare Holden un eroe , un esempio di vita  e soprattutto, qui sta la genialità, un amico, uno con cui vorresti andare  a prendere un caffè. Perchè Holden con il suo odio per il conformismo e per i  benpensanti e con quelle osservazioni sul mondo un pò  ciniche e argute, ti arriva dritto al cuore " e tutto quel che segue".
 Così, la rabbia di Holden diventa la tua, i suoi dubbi i tuoi, la sua inquietudine la tua.
Un libro sul male di vivere, non a caso in Italia è stato introdotto da Pavese..., scritto negli anni 50 ma che ancora oggi ha molto da dire. 
 In queso libro ci sono pagine che hanno fatto la storia della letteratura del 900., che hanno influenzato molti altri scrittori, per questo è impossibile non leggerlo.
Memorabile la domanda di Holden " dove vanno le anatre di central park d'inverno?" , ci avete mai pensato?

Nessun commento:

Posta un commento